HDR con Picturenaut 3

5531829954_b2e2211dc9_oSiete stanchi delle solite fotografie monotone e prive di dettagli? Impariamo insieme a scattare fotografie in HDR!
OCCORRENTE: 1 cavalletto stabile, 1 macchina fotografica (anche compatta), 1 un soggetto NON in movimento e un po’ di pazienza.

PROCEDIMENTO: Dopo aver posizionato la macchina fotografica su un cavalletto ed essersi accertati che è stabile, scattare una fotografia al soggetto.
Senza muovere la macchina fotografica ridurre di un punto l’esposizione e scattare un’altra foto. Sempre senza muovervi aumentate l’esposizione di un punto da “esposizione 0” e scattate un’altra foto (se volete potete farla anche con meno 2 punti e più 2 punti). Terminato ciò salviamo le foto sul computer e le rinominiamo 0 (normalmente esposta), -1 (sottoesposta di un punto) +1 (sovraesposta di un punto) etc.
Scarichiamo il software gratuito Picturenaut 3 e seguiamo le semplici procedure guidate del programma.
ATTENZIONE LA MACCHINA FOTOGRAFICA NON SI DEVE MUOVERE NEMMENO DI POCHI MILLIMETRI SE NO SI OTTERRANNO FOTOGRAFIE MOSSE!

Ecco fatto! Avete ottenuto la prima foto in HDR che presenterà dettagli molto più definiti e una varietà cromatica maggiore!
PS: non preoccupatevi se le prime volte le foto saranno mosse o poco definite, con un po’ di esperienza il difetto scompare inoltre è possibile correggere i colori e altre impostazioni direttamente nel programma senza ricorrere a software di terze parti!

-LoreSchaeffer

Pin It

Lascia un commento