Guida C – Variabili tipi e definizioni – 4

23Buongiorno, oggi parleremo delle variabile, le variabili come in matematica per esempio le x. Prendiamo per esempio le pagine bianche, potremmo dire che una variabile è il signore Ugo Rossi mentre il valore della variabile è il numero di telefono. Le variabili vengono identificate in modo univoco da un nome e da un valore, Inoltre tutte le variabili devono essere definite per tipo, per esempio, intere irrazzionali ecc ecc.

Per usare una variabile serve compiere due passaggi riconducibili ad uno, la dichiarazione e la inizializzazione, per di chiarazione si intende quando dici per esempio:<< La variabile A è un numero intero>> per inizializzazione si intende quando dai un valore alla variabile per esempio:<<La variabile A è uguale a 1>> questi du passaggi si possono ricondurre ad uno:<< La variabile A è un numero intero uguale a 1>>

Come dichiararle Cosa rappresentano
char Carattere
int Numero intero
short Numero intero “corto”
long Numero intero “lungo”
float Numero reale
double Numero reale “lungo”

Per dichiarare per esempio due variabili A e B che rappresentino due interi:

int A,B;

 

 

 

Per inizialiazzare A come uguale a 5:

int A=5;

 

 

 

 

Per dichiarare e inizializzare A:

int A = 5;

 

 

 

 

Ora passiamo alla descrizione delle variabili:

char

Il tipo char può contenere qualsiasi carattere più o meno ma non preoccupiamocene per ora, quindi qualsiasi lettera (maiuscola o minuscola), cifra (da 0 a 9) e simbolo.

int

Il tipo int permette di rappresentare numeri interi. Possiamo dichiarare un int con due varianti: short e long, anche se in realtà un tipo int è già di per se’ un tipo short, mentre long permette di estendere la dimensione di un numero.

float e double

I tipi float e double sono i cosiddetti numeri in virgola mobile, che rappresentano l’insieme dei numeri reali: con essi possiamo rappresentare numeri molto piccoli o numeri molto grandi, positivi e negativi e naturalmente con e senza decimali.

Per dichiarare una variabile ci basterà scrivere il suo modo di essere dichiarata

char
int
short
long
float
double

seguita da ” A” al posto della A ci va il nome della variabile che volete dichiarare, per dichiararne piu di fila dello stesso tipo basta mettere una virgola tra una variabile e l’altra così

int A,v,f,aer,ra,a,v,ry;

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Lascia un commento